STUDIO LEGALE
ANDREA ROMANO
Avvocato in Cuneo
A partire dal 2018 - dopo una pluriennale esperienza in qualità di associato in un primario studio cuneese specializzato nel campo del diritto bancario - l'avvocato Andrea Romano ha fondato il proprio studio legale che fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale.
Le aree di competenza sono quelle del diritto del lavoro pubblico e privato, in particolare, con riferimento al settore del pubblico impiego, nell’ambito specialistico del diritto scolastico.
Inoltre vengono trattati il diritto dell’impresa e della crisi d'impresa, il diritto immobiliare, il diritto bancario, il diritto amministrativo e il diritto tributario.
L'avvocato Romano svolge inoltre la propria attività a favore della clientela, sia essa privata che pubblica o di impresa, nel campo delle difese penali.
Lo Studio si avvale della collaborazione di altri legali e
consulenti, specialmente nelle materie in cui non vanta competenze specifiche, affinché il cliente venga sempre trattato con la massima professionalità, offrendogli un servizio altamente qualificato.
Lo Studio intende offrire alla clientela un servizio di assistenza legale completo, di elevata qualità, con tempi di reazione rapidi e con una forte personalizzazione nei rapporti professionali.
Vengono seguiti e curati tutti gli aspetti della gestione stragiudiziale del contenzioso, nell'ottica di un considerevole risparmio di tempo e di denaro, dalla redazione e negoziazione di contratti privati e commerciali, all'organizzazione societaria e, ove necessario, al contenzioso, comprese le ADR e gli arbitrati. Vengono altresì seguiti tutti gli aspetti relativi alla gestione dei patrimoni dei clienti privati.
Lo Studio ha sede a Cuneo e si avvale di una rete di studi consociati in molte città italiane senza costi aggiuntivi e vanta una capillare rete di collaborazioni che consente un'assistenza completa.
DIRITTO DEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Contenzioso in materia di diritto scolastico
Lo studio è specializzato nell’esercizio della professione forense nel settore del pubblico impiego, ed in particolare nell’ambito specialistico del diritto scolastico.
Lo studio collabora con associazioni di categoria nella materia del diritto e legislazione scolastica ed esercita la professione forense nel campo del diritto scolastico, con gli elevati standard professionali propri della specializzazione.
CONTABILITA' PUBBLICA
Lo studio offre assistenza in materia di procedure di controllo nei confronti di enti locali e contenzioso nei giudizi di responsabilità amministrativo-contabile a pubblici dipendenti, amministratori pubblici, persone fisiche, nonché amministratori e dipendenti di Società che nello svolgimento di attività gestiscono risorse economiche pubbliche, ivi compresi strumenti finanziari, o svolgono funzioni di rilevanza pubblicistica e sono, dunque, suscettibili di essere chiamati a rispondere per danno all’erario.
L’attività dello Studio si sostanzia nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale dei propri clienti, sia nella fase di contraddittorio nei procedimenti di controllo e nei successivi eventuali giudizi, sia nella fase preliminare susseguente l’emissione dell’invito a dedurre da parte della Procura erariale, sia in fase giudiziale. In tali ambiti si trattano tutte le problematiche relative alle procedure di controllo, anche con l'ausilio di tecnici, nonché quelle relative alla responsabilità amministrativo – erariale e al contenzioso pensionistico, con patrocinio dinanzi alle Sezioni Giurisdizionali Regionali e di Appello della Corte dei conti.
L'avvocato Andrea Romano ha frequentato nell'anno accademico 2016/2017 corso specialistico di formazione e aggiornamento nelle materie di diritto e processo amministrativo, contabilità pubblica e diritto processuale contabile. Ha inoltre conseguito master universitario di II livello in diritto amministrativo.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Il diritto amministrativo rappresenta un ramo in continua espansione nell'ordinamento contemporaneo, con problematiche particolarmente rilevanti sotto il profilo patrimoniale e diretta interazione con la sempre più presente normativa europea. Lo studio si occupa non solo della tradizionale pareristica in favore di enti locali e pubblici in genere, nei tradizionali campi del diritto amministrativo, ma anche nell'assistenza giudiziale avanti i Tar e il Consiglio di Stato, anche attraverso collaboratori esterni, senza costi aggiuntivi. In particolare:
- diritto scolastico (contenzioso Graduatorie ATA e docenti);
diritto dell’ambiente, edilizia, urbanistica, strade pubbliche
- contrattualistica pubblica
- diritto amministrativo connesso a responsabilità penale e da circolazione stradale
- diritto della cittadinanza
- responsabilità contabile e giudizi pensionistici avanti la Corte dei conti
L'avvocato Andrea Romano ha frequentato nell'anno accademico 2016/2017 corso specialistico di formazione e aggiornamento nelle materie di diritto e processo amministrativo, contabilità pubblica e diritto processuale contabile. Ha inoltre conseguito master universitario di II livello in diritto amministrativo.
DIRITTO PENALE
Lo Studio presta assistenza giudiziale in materia penale direttamente in tutto il territorio italiano, potendosi anche avvalere di una capillare e consolidata rete di corrispondenti, oltreché del supporto di esperti e consulenti tecnici di fiducia.
La competenza dello Studio spazia dal diritto penale classico
- reati in materia di stupefacenti
- reati connessi alla circolazione stradale
- reati colposi (responsabilità professionale medica e di sicurezza sul lavoro)
Nell'ambito del diritto di impresa lo studio si occupa del settore specialistico del diritto penale commerciale:
- reati societari, finanziari, bancari e fallimentari
- reati tributari
- diritto penale ambientale
- reati contro il patrimonio e la Pubblica Amministrazione
- proprietà industriale e intellettuale
DIRITTO TRIBUTARIO
Lo studio si occupa della fase di precontenzioso con l’Agenzia delle Entrate e con gli Uffici tributari, al fine di trovare un componimento preventivo della lite con il fisco (ravvedimento operoso, accertamento con adesione, mediazione ecc.), o con altri enti impositori.
In fase giudiziale lo studio si occupa della trattazione dei ricorsi in materia tributaria, davanti alle Commissioni Provinciali e Regionali.
L'avvocato Andrea Romano ha frequentato nell'anno accademico 2016/2017 corso specialistico di formazione e aggiornamento in diritto tributario e scienza delle finanze.
SERVIZI
Costi e modalità di pagamento
PARERI LEGALI ONLINE
(€ 25 - € 60)
Risposta entro 48 ore
Il parere legale viene inviato via e-mail, previo saldo prezzo, ed è motivato con richiami di articoli di legge, di giurisprudenza di merito (Giudice di pace, Tribunale, Corte d'appello, Tar, Corte dei conti) e di legittimità (Corte di cassazione, Consiglio di Stato). La consulenza legale può consistere anche nella redazione di lettere, diffide, solleciti di pagamento che spesso consentono di evitare cause lunghe ed onerose per il Cliente. Scrivere a: andrea.romano6969@icloud.com
TARIFFE
Tariffa ordinaria o tariffa onnicomprensiva
I prezzi applicati dallo studio sono interamente preventivati e onnicomprensivi di spese, oneri, tasse ed eventualmente, a richiesta del cliente, dei costi di professionisti esterni (quali consulenti del lavoro, medici legali, commercialisti ecc.)
Uno dei servizi più popolari dello studio consiste nella possibilità di scegliere la tariffa in base alle esigenze del cliente. A seconda delle tue esigenze potremo applicare la tariffa ordinaria, debitamente concordata, con la possibilità di recupero, in caso di esito favorevole, dalla controparte delle spese legali. Oppure, qualora ritenuto preferibile, applicare una tariffa ridotta onnicomprensiva. In ogni caso si potranno concordare pagamenti rateali mensili.
SESSIONE INTRODUTTIVA
Approccio personalizzato
Con questo servizio si intende orientare il cliente in vista dei successivi passi da compiere. Verranno concordati tempi, modalità e costi di ogni vertenza nel modo più trasparente possibile.
TUTELA EXTRAGIUDIZIALE
I bisogni della clientela oggigiorno sono completamente diversi da quelli di un tempo. Date le lungaggini dei processi e l'aleatorietà del giudizio in un sistema giudiziario sempre più complesso e frammentario è necessario tentare, nell'interesse del cliente, tutte le strade per definire un accordo preventivo tra le parti in causa. Tale approccio garantisce un considerevole risparmio di denaro e soprattutto tempi certi di definizione del contenzioso che altrimenti rimane fonte di incertezza e di costi nascosti.
TUTELA GIUDIZIALE
Quando il giudizio è necessario, lo studio si premura di comunicare al cliente ogni possibile eventuale sviluppo, sia sotto il profilo dell'esito, sia dei costi.
I settori di attività giudiziale sono estesi a tutte le materie di elezione dello studio, ivi comprese le difese penali.
CONSULENZA
Se hai un caso che vorresti risolvere o una richiesta di consulenza legale, siamo pronti ad aiutarti e a consigliarti. Siamo orgogliosi di condividere le nostre esperienze legali per aiutare a servire clienti di ogni tipo e dimensione.
AVV. ANDREA ROMANO
Corso Marcello Soleri, 11, 12100 Cuneo CN, Italy
333 776 7877